Parco El Retiro

Parco El Retiro

Il Parco El Retiro di Madrid è uno spazio verde pubblico la cui superficie è di 118 ettari. Questi giardini appartenevano al re, che vi ci si recava per diletto. All’interno si possono ammirare numerose statue situate lungo la “passeggiata delle statue”.

Il parco fu creato nel XVII secolo, intorno al Palazzo del Buen Retiro. Si trattava di una residenza reale situata al di fuori delle mura di Madrid, in un ambiente che lasciava spazio alla natura. Il palazzo fu costruito sotto il regno di Filippo IV, su delle terre offerte dal duca d'Olivares.

Il dominio comprendeva anche altri edifici, quali il teatro del Buen Retiro, luogo in cui venivano rappresentate le opere maestre di famosi autori. Oggi nel parco El Retiro si possono anche visitare il museo dell’armata, il salone dei regni o l’antica sala da ballo.




Orari Parco el Retiro
Orari di apertura del Parco el Retiro

Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 22.00 durante l’anno e fino a mezzanotte da maggio a settembre.

 

Mangiare vicino al Parco el Retiro

Mangiare vicino al Parco el Retiro

Arzabal
(Avenida Menéndez Pelayo 13)
Piccola taverna nelle vicinanze del Parco el Retiro. Ottimo per le tapas!
Prezzo: 15-20€ a persona

Café Murillo
(Calle Ruiz de Alarcón 27)
Ottimo per una cena romantica nelle vicinanze del Museo del Prado. Questo locale storico offre piatti vari della cucina spagnola e internazionale. Sono molto famose le empanadas e i mini hamburger. Prezzo: 15-20€ a persona


Come arrivare al Parco el Retiro

Come arrivare al Parco el Retiro

Metro L2: Retiro
Cercanías: Madrid-Atocha
Bus: 1, 2, 9, 14, 15, 19, 20, 26, 28, 32, 51, 52, 61, 63, 74, 146, 152, 202, C

Prenota il tuo Servizio